Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) mira a consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni ed opera attraverso programmi pluriennali, noti come programmi operativi, che garantiscono la coerenza e la continuità per un periodo di sette anni.
La programmazione FESR riguarda, per la Regione Umbria, l'intero territorio regionale. Summary available in English (at the end of the page) and video in the You tube channel

In Primo Piano

Si parla del PR FESR al XVIII Festival Internazionale del Giornalismo

Tra il 17 e il 21 aprile 2024 si terrà a Perugia la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. La manifestazione coinvolge in modo specifico il mondo del giornalismo e dei media e rappresenta un'ottima  occasione per dare risalto ai temi trattati dalla politica di coesione per lo sviluppo del territorio regionale

Il 17 aprile 2024 tra le ore 12 e le ore 13 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani si parlerà di Rimu Clima l'Operazione di Importanza strategica del PR FESR che si prefigge l'obiettivo ambizioso di potenziare i sistemi di previsione meteorologica con lo studio e la messa in campo di strumenti ed azioni  che verranno illustrati da studiosi e tecnici esperti nella messa in sicurezza del territorio.

L'ingresso è gratutito fino ad esauimento posti. Non mancare!

Le candidature a REGIOSTARS 2024 sono aperte

REGIOSTARS è organizzato annualmente dalla DG REGIO dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale. Proponendo soluzioni alle sfide comuni e cogliendo le maggiori opportunità, le REGIOSTARS hanno ispirato le regioni a realizzare una politica regionale dell'UE sempre più incisiva.

Siete pronti a diventare una star della politica regionale?

Il concorso REGIOSTARS 2024 è aperto alle candidature fino al 31 maggio.

Quest'anno è possibile candidarsi in cinque categorie corrispondenti agli obiettivi della politica di coesione. Le candidature possono essere inviate in inglese o nella propria lingua. I progetti devono essere completati al momento della presentazione. Una giuria indipendente di accademici selezionerà fino a 5 finalisti per categoria, che si sfideranno in una fase finale durante la Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles.

I REGIOSTARS vengono assegnati a progetti appartenenti a cinque categorie:

• Categoria 1: UN'EUROPA COMPETITIVA E SMART - Promuovere la competitività, l'innovazione e la resilienza economica.
  • Categoria 2: UN'EUROPA VERDE - La transizione verde come fattore di sviluppo regionale
  • Categoria 3: UN'EUROPA CONNESSA - Migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni
  • Categoria 4: UN'EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA - Realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali
  • Categoria 5: UN'EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI - Promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori.

Le candidature possono essere presentate fino al 31 maggio 2024 sulla piattaforma del concorso: https://regiostarsawards.eu/.

Perugia 6 aprile 2024 Inaugurazione passarella ciclopedonale sul Tevere

Il 6 aprile 2024 alle ore 11,30 siete invitati all'inaugurazione dlla passarella ciclopedonale  sul fiume Tevere

L'appuntamento è  alle Torre della Catasta a Ponte Felcino. Non mancate!

Attività di comunicazione e informazione 2023
Attività di comunicazione e informazione 2023 Quali sono state le attività di comunicazione e informazione del Programma regionale FESR svolte nel 2023? guarda la brochure di sintesi

Video Racconto percorsi ciclopedonali

Promuovere la mobilità sostenibile in armonia con l’ambiente, facilitare la socialità e le attività all’aria aperta, snellire il traffico urbano: sono questi i principali obiettivi del progetto di riqualificazione e realizzazione di nuovi percorsi ciclo-pedonali sulle sponde del Tevere, nel tratto che scorre a valle di Perugia.

Il Team di Open Coesione ha dedicato al progetto, finanziato con il POR FESR 2014-2020 della Regione Umbria, un video racconto ed un articolo

Linee guida per i beneficiari finali FESR 2021 2027

Il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021 prevede precisi obblighi di informazione e di comunicazione per i fondi della Politica di Coesione.
Durante l’attuazione di un’operazione, il beneficiario è tenuto ad informare il pubblico sul finanziamento ricevuto attraverso i Fondi europei, pubblicando sul proprio sito web o sui canali social una breve informativa che indichi gli obiettivi, i risultati e il sostegno ricevuto dall’Unione Europea.
Gli obblighi riguardano tutti i beneficiari (pubblici e privati) dei finanziamenti.

Scarica le linee guida per i beneficiari finali della programmazione FESR 2021-2027 della Regione Umbria

loghi dx 21 27

Vai all'archivio degli articoli pubblicati nella sezione "In evidenza"

Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo - Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+
Direttore: Luigi Rossetti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.5710
Fax 075/504.5785
Programmazione, Indirizzo, Controllo e Monitoraggio FESR e PNRR
Emanuele Proietti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5424
Affari generali, della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari Opportunità - Referente unico comunicazione PR FESR e FSE+ Regione Umbria
Valeria Covarelli
Via M. Angeloni, 61 - Perugia
Tel. 0039/075-504.5667
Punto di contatto UE - Servizio: Funzioni tecnico giuridiche per la programmazione regionale
Catia Bertinelli
Via M. Angeloni, 61 - Perugia

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.

Archivio Notizie

Vai all'archivio degli articoli pubblicati nella sezione "Notizie"